Successo ed emozioni in casa UFENS per la partecipazione alla prima edizione della 21k – Venicemarathon

Il 23 ottobre 2022 un altro successo e un’altra esperienza importante per gli UFENS. Questa volta in occasione della Venice Half Marathon, novità di quest’anno della prestigiosa UYN Venicemarathon, la maratona che dal 1986 si corre ogni anno lungo le magnifiche strade della Laguna, accogliendo runners e appassionati da tutto il mondo. 

In una splendida giornata di caldo autunnale, anche i nostri atleti hanno gareggiato, tra i 2000 presenti, lungo i 21 km del percorso che da Piazza Ferretto a Mestre li ha condotti in Riva dei Sette Martiri, attraversando panorami e scorci mozzafiato, ma anche difficoltà talvolta fuori dagli standard per chi è principalmente abituato a correre in montagna.  

La 36° edizione della Maratona di Venezia è stata definita un’edizione da record per le soddisfazioni e per il grande successo di numeri in Laguna: 15 mila runners provenienti da diverse parti del mondo hanno partecipato alle varie competizioni, tra 42K, 21K, 10K e le cinque tappe di Alì Family Run; record anche di fondi raccolti attraverso il Charity Program che coinvolge 21 associazioni non profit e onlus; infine, record di velocità nella gara maschile, con l’ugandese Solomon Mutai che ha raggiunto il traguardo in ben 2h08’13″, accorciando le tempistiche precedenti.

Il patron di Venicemarathon Piero Rosa Salva ha espresso così la sua soddisfazione: “in 36 edizioni, devo confessare che questa è stata la più spettacolare di sempre, sotto ogni punto di vista: i numeri degli iscritti, il record della gara maschile, il numerosissimo pubblico presente lungo il percorso, le splendide immagini trasmesse dalla Rai in tutto il mondo e la grande scommessa vinta della nuova mezza maratona. L’edizione 2022 scrive una nuova ed importante pagina di storia di questa maratona. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario risultato”.

Grande successo anche in casa UFENS, grazie alla notevole prestazione dei nostri atleti, arrivati in ottima forma al traguardo di Riva dei Sette Martiri, con risultati ammirevoli. Complimenti a:

  • Massimo Di Marco: 8° in classifica generale e 3° di categoria con il tempo di 1h19’38
  • Tonino Di Girolamo: 33° con 1h26’10”
  • Vincenzo Colasi: 228° con 1h40’24”
  • Gabriele Francia: 709° con 1h54’47”
  • Giandomenico De Michelis: 1022° con 2h02’10”

Certamente si è sentita la mancanza del nostro atleta Alessandro Calisse che, a causa di un infortunio, non ha potuto prendere parte all’evento.

Un breve riassunto della 21k

Si tratta della prima edizione della Mezza Maratona, facente parte dell’insieme delle gare appartenenti alla UYN Venicemarathon (42K, 21K, 10k).

Alla partenza, avvenuta domenica 23 ottobre alle ore 9 presso Piazza Ferretto (Mestre), erano presenti 2000 runners (limite del numero di iscritti previsto per l’edizione test di quest’anno); da lì i corridori hanno iniziato la prima parte dell’itinerario fino a raggiungere il percorso generale della Venicemarathon, transitando dunque per Via Forte Marghera e Viale San Marco, raggiungendo il Parco San Giuliano e il Ponte della Libertà, per poi entrare nel cuore di Venezia, dove gli atleti hanno affrontato lo straordinario e unico percorso “a filo d’acqua”, passando per la meravigliosa Piazza San Marco, per terminare la competizione in Riva dei Sette Martiri, dove un clima di entusiasmo generale li ha accolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Search

Popular Posts

  • Ristoratori e albergatori per il TRAIL della Liberazione 2024

    In occasione dell’edizione 2024 del TRAIL della Liberazione, albergatori e ristoratori hanno deciso di partecipare alla giornata di festa contribuendo con delle agevolazioni sui loro servizi.   Con un contributo di soli 25 euro, si avrà la possibilità di pernottare (con prima colazione inclusa) presso le strutture ricettive aderenti. Alla stessa cifra si potrà gustare…

  • Successo ed emozioni in casa UFENS per la partecipazione alla prima edizione della 21k – Venicemarathon

    Il 23 ottobre 2022 un altro successo e un’altra esperienza importante per gli UFENS. Questa volta in occasione della Venice Half Marathon, novità di quest’anno della prestigiosa UYN Venicemarathon, la maratona che dal 1986 si corre ogni anno lungo le magnifiche strade della Laguna, accogliendo runners e appassionati da tutto il mondo.  In una splendida…

  • Una croce sul Monte Cava

    /*! elementor – v3.6.7 – 03-07-2022 */ .elementor-widget-image{text-align:center}.elementor-widget-image a{display:inline-block}.elementor-widget-image a img[src$=”.svg”]{width:48px}.elementor-widget-image img{vertical-align:middle;display:inline-block} In data 07.08.2022 è stata finalmente collocata una croce di vetta sul Monte Cava, cima più a Nord della Riserva Naturale Regionale “Montagne della Duchessa” che, con i suoi 2000 metri di quota precisi, offre una vista mozzafiato sulle montagne della Duchessa e…

Categories

Tags

Non c’è ancora contenuto da mostrare.