Fioritura Altopiani di Rascino e Cornino – Monte Torrecane
Ci aspetta una spettacolo senza eguali che la natura ci offre.
Sarà bellissimo ammirare la fioritura degli altopiani coperti di viole del pensiero che formano un tappeto giallo e viola e le sfumature dal bianco al rosa tenero dei crocus.
Alle 8,30 partiremo dal Rifugio Agriturismo Uscertu, per un percorso ad anello. Visiteremo le rovine del castello, le cui origini risalgono al 1083 e dalla sua posizione dominante potremo ammirare l’altopiano con il meraviglioso lago di Rascino.
Proseguiremo verso il lago di Cornino, caratteristico con la sua pineta ed i riflessi dei Monti circostanti che in esso si specchiano. Proseguiremo alla volta del Monte Torrecane dove ci attende una visione a 360° sul Gran Sasso, monti della Duchessa, Velino Sirente, Ernici, Sibillini, Laga e Terminillo. Percorreremo la cresta e scenderemo alla piana di Cornino, transiteremo in direzione Monte Vignole per scendere al lago di Rascino e ritorno al punto di partenza . Escursione semplice, adatta a tutti con i suoi 12km circa di lunghezza e 500m di dislivello.
REGOLAMENTO ESCURSIONE:
Guida: Bruno Ranieri
guida GAE – LAGAP tessera n. 359 operante ai sensi della legge 4/2013
Coperture assicurative:
- polizza di Responsabilità Civile stipulata in qualità di Guida Ambientale Escursionistica Professionista in quanto associato LAGAP
- copertura infortuni per i partecipanti.
Durante l’escursione per qualsiasi necessità rivolgersi a lui ed attenersi scrupolosamente alle sue indicazioni, non allontanarsi per nessun motivo senza avvisare e non uscire mai dal sentiero.
Abbigliamento ed attrezzatura:
Vestiario ed equipaggiamento per escursionismo di media montagna in linea con la stagione (vestirsi a cipolla).
Scarponi alti alla caviglia o scarpe basse da trekking, bastoncini da trekking, abbigliamento antipioggia , torcia o lampada frontale, pranzo al sacco, zaino, acqua (almeno 1/1,5 lt a testa, regolarsi in base ad allenamento e necessità personali), fischietto, piccolo snack e integratori a base di sali minerali.
Le escursioni si svolgeranno nel rispetto delle normative anti – Covid vigenti alla data dell’escursione
Non c’è acqua lungo il percorso
E’ consentito portare al seguito animali al guinsaglio
Difficoltà percorso: Escursionistico (E – riferimento alla tabella CAI)
LUNGHEZZA PERCORSO: 12 km
DISLIVELLO: 500 m
PRESENZA GUADI: no
L’escursione potrà subire variazioni qualora le condizioni meteo e ambientali lo rendessero necessario.
ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:
08/05/2022 ore 8,00 Altopiano di Rascino – parcheggio Rifugio Agriturismo Uscertu
PRENOTAZIONE: Gabriele Francia 349 0923585
INFO TECNICHE SULL’ESCURSIONE: Bruno Ranieri 3382623107
La partecipazione implica l’accettazione incondizionata e il rispetto del regolamento da parte di ciascuno indistintamente.